Il gruppo DBS mira a migliorare le attuali tecnologie di DB per supportare l'elaborazione di query complesse e l'analisi dei dati, in particolare per i dati temporali e spaziali. Il gruppo è alla ricerca di algoritmi scalabili ed efficienti con l'obiettivo di incorporarli nei DBMS. Il nostro metodo di ricerca combina gli studi fondazionali con l'ingegneria dei sistemi e le valutazioni empiriche. La ricerca è guidata da applicazioni reali in diverse aree.
Poiché la raccolta, la manutenzione e l'elaborazione dei dati costituiscono la spina dorsale di molte applicazioni, le competenze di un gruppo DB sono preziose in molti progetti di ricerca e industriali. Dal punto di vista dell'insegnamento, gli argomenti relativi al DB sono importanti in tutti i curricula di studio. Un gruppo DBS dedicato aumenta la visibilità di queste competenze e dei risultati di ricerca ottenuti sia nella comunità di ricerca internazionale che nei confronti degli stakeholder locali.
Johann Gamper è un professore associato di ruolo presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche della Libera Università di Bolzano. Scopri di più su di lui consultando il suo sito web.