Attività

Questo progetto è suddiviso in diversi pacchetti di lavoro, che raggruppano le varie attività in pacchetti che richiedono competenze e conoscenze simili. Abbiamo definito 7 pacchetti di lavoro:

  1. Gestione dei progetti: Questo pacchetto di lavoro è un pacchetto che supporta e dirige gli altri. Accompagna l'intero progetto e include la gestione del progetto con una precisa pianificazione e controllo. Inoltre, è molto importante garantire lo scambio di informazioni tra i singoli gruppi di lavoro.

  2. Comunicazione: L'obiettivo di questo pacchetto di lavoro è quello di diffondere i risultati e di garantire che i risultati saranno efficaci dopo la fine del progetto.

  3. Hardware: Questo pacchetto di lavoro mira alla selezione e all'uso di sensori, telecamere e oggetti da indossare adatti a rilevare i movimenti umani nello sport. Poiché l'arrampicata sarà studiata come applicazione concreta in questo progetto, sensori, telecamere e materiali da indossare saranno testati per caratterizzare una via di arrampicata descrivendo i movimenti, cioè le competenze necessarie per padroneggiare con successo la via. Poiché viene seguito un approccio di sviluppo iterativo, basato sulla creazione di prototipi, questo pacchetto di lavoro verrà eseguito per l'intera durata del progetto.

  4. Software: Lo scopo di questo pacchetto di lavoro è quello di utilizzare i sensori selezionati nel pacchetto di lavoro 3 per creare prototipi riutilizzabili in grado di rilevare e classificare le attività sportive. La funzionalità del componente software sviluppato dipende non solo dal tipo di sensore, ma anche dal modo in cui i sensori sono combinati e installati in una palestra di roccia. Ad esempio, i sensori possono anche essere programmati per collaborare alla raccolta e alla trasmissione dei dati se il segnale è troppo debole per trasmettere dati da un angolo della palestra dove non è disponibile alcun segnale di rete wireless (le cosiddette reti mesh). In questo pacchetto di lavoro vengono quindi creati scenari d'uso che tipicamente si verificano in una palestra di arrampicata e poi prototipi che possono catturare gli scenari d'uso che gli stakeholder trovano interessanti.

  5. Verifica: Sulla base dei prototipi del precedente WP, saranno effettuati test dettagliati per valutare la capacità dei prototipi sviluppati di misurare le attività desiderate. Le debolezze devono essere identificate e i suggerimenti per il loro miglioramento devono essere trasmessi al rispettivo pacchetto di lavoro.

  6. Validazione: Lo scopo di questo pacchetto di lavoro è quello di convalidare i prototipi sviluppati in tutti i loro componenti, cioè di verificare se soddisfano i requisiti delle parti interessate. Questo non sarà solo un passo alla fine del progetto, ma un'attività continua durante tutto il progetto.

* Le pietre miliari qui descritte sono incomplete in quanto vengono aggiornate continuamente.

⇠ Indietro