Training: "Intelligenza artificiale (e non solo) per gestire e sfruttare i dati aziendali"

Finalità

Il corso offre una panoramica sulle tecnologie, in particolar modo quelle di intelligenza artificiale, utilizzate per analizzare, gestire e sfruttare con profitto sia grandi quantità di dati (big data) sia dati su scala più ridotta. Il corso comprende parti teoriche e pratiche ed è svolto in una prospettiva learning-by-doing, con esempi di applicazione delle tecnologie di analisi in scenari reali, ad esempio progetti industriali, procedure della pubblica amministrazione o contesti sociali.

I partecipanti acquisiranno conoscenze specialistiche, statistiche e di intelligenza artificiale, nel campo del “data analytics”. In particolare ci si focalizzerà su:


  1. Analisi descrittiva, per riassumere i dati esistenti utilizzando strumenti avanzati di calcolo ed analisi statistica;
  2. Analisi diagnostica, che si concentra sullʼanalisi dei dati generati da processi passati per determinare le cause di determinati risultati;
  3. Analisi predittiva, che enfatizza la previsione di scenari futuri applicando modelli statistici e tecniche di apprendimento automatico ai dati disponibili;
  4. Analisi prescrittiva, che viene utilizzata per raccomandare uno o più corsi d'azione in base allʼanalisi dei dati.

Il corso comprenderà una parte teorica, di introduzione ai metodi statistici e agli algoritmi di intelligenza artificiale, e una parte applicativa, in cui i partecipanti impareranno ad utilizzare dei pacchetti soware specifici per le analisi menzionate.

I docenti saranno ricercatori e tecnologi di Smart Data Factory, il laboratorio di trasferimento tecnologico della Facoltà di Scienze e tecnologie informatiche della Libera università di Bolzano.

Le aziende e i professionisti altoatesini possono usufruire del contributo del Fondo Sociale Europeo per coprire il costo del corso.

Il corso dura 16 ore dislocate su 4 mattinate, dalle 9 alle 13.

Ne organizziamo 3 edizioni al NOI Techpark, in queste date:

  • 12, 13, 22, 23 settembre 2022
  • dal 14 al 17 novembre 2022
  • dal 13 al 16 febbraio 2023

Ogni edizione avrà dai 6 agli 8 partecipanti.

La lingua del corso sarà l’italiano oppure l’inglese, a seconda delle esigenze dei partecipanti.

Contatto per questo elemento in archivio

Floriano Zini ( ,   sito web)

Categoria

Intelligenza artificiale

Tipo di elemento in archivio

Training

Feedback/Richiesta info