Il corso offre una panoramica sulle tecnologie, in particolar modo quelle di intelligenza artificiale, utilizzate per analizzare, gestire e sfruttare con profitto sia grandi quantità di dati (big data) sia dati su scala più ridotta. Il corso comprende parti teoriche e pratiche ed è svolto in una prospettiva learning-by-doing, con esempi di applicazione delle tecnologie di analisi in scenari reali, ad esempio progetti industriali, procedure della pubblica amministrazione o contesti sociali.
I partecipanti acquisiranno conoscenze specialistiche, statistiche e di intelligenza artificiale, nel campo del “data analytics”. In particolare ci si focalizzerà su:
Il corso comprenderà una parte teorica, di introduzione ai metodi statistici e agli algoritmi di intelligenza artificiale, e una parte applicativa, in cui i partecipanti impareranno ad utilizzare dei pacchetti soware specifici per le analisi menzionate.
I docenti saranno ricercatori e tecnologi di Smart Data Factory, il laboratorio di trasferimento tecnologico della Facoltà di Scienze e tecnologie informatiche della Libera università di Bolzano.
Le aziende e i professionisti altoatesini possono usufruire del contributo del Fondo Sociale Europeo per coprire il costo del corso.
Il corso dura 16 ore dislocate su 4 mattinate, dalle 9 alle 13.
Ne organizziamo 3 edizioni al NOI Techpark, in queste date:
Ogni edizione avrà dai 6 agli 8 partecipanti.
La lingua del corso sarà l’italiano oppure l’inglese, a seconda delle esigenze dei partecipanti.
Intelligenza artificiale
Training