Formazione significa trasferire la conoscenza attraverso l'insegnamento, gli esempi, le simulazioni e gli esercizi.
Questa attività ha come scopo la progettazione di un'interfaccia utente (prototipazione di interfacce desktop o mobili) mediante, ad esempio, dei wireframe. I wireframe verranno realizzati a diversi livelli per decidere i principali elementi funzionali dell'interfaccia per pagine web/programmi (decidere cosa, per cosa, e dove).
Questa attività ha come scopo la valutazione di un'interfaccia utente esistente mediante, ad esempio, la valutazione euristica. La valutazione euristica di un'interfaccia verrà realizzata da due esperti per identificare eventuali problemi di design e fornire delle possibili soluzioni. In alternativa, l'attività può essere di tipo formativo: una serie di conferenze e laboratori su come progettare...
Attività didattica sulla modellazione dei dati con diversi linguaggi di scelta, quali in particolare diagrammi di classe UML, Entity Relationship (ER), Object Relational Mapping (ORM).
Attività didattica sul BPM e modellazione di processo con diversi linguaggi di scelta, come in particolare il Business Process Modeling Notation o, più fondatamente, diverse varianti di reti Petri.
Attività didattica sull'estrazione di processo, che copre le basi dell'estrazione di processo, poi le diverse tecniche di estrazione di processo, e l'intero ciclo di vita di un progetto di estrazione di processo.