Proposte del tipo "Formazione"

Formazione significa trasferire la conoscenza attraverso l'insegnamento, gli esempi, le simulazioni e gli esercizi.

Modellazione avanzata delle informazioni per l'interoperabilità semantica

Corso avanzato di Information Modeling. In particolare, il corso utilizza il linguaggio di modellazione OntoUML e gli strumenti metodologici e computazionali associati per affrontare il tema della modellazione concettuale per l'interoperabilità semantica. Il corso tratta anche la relazione tra OntoUML e l'OMG SIMF - Semantic Information Model Federation - Iniziativa. 

Analisi e ingegneria delle ontologie

Attività didattica sull'Ingegneria Ontologica comprendente Analisi Ontologica, Modellazione Ontologica, Codificazione Ontologica (inclusi gli aspetti relativi al Web Semantico) e Validazione (utilizzando la simulazione visiva). 

Modellazione del business model

Corso introduttivo al Business Modeling e tecniche correlate e come possono essere utilizzati per il Value Proposition Design. Il corso tratta anche la relazione tra il Business Modeling e l'Enterprise Architecture.

Corso Avanzato di Architettura Aziendale Orientata ai Servizi

Continuazione del "Corso introduttivo all'architettura d'impresa" con ARCHIMATE. Questo corso affronta gli aspetti avanzati della Modellazione d'Impresa Orientata ai Servizi, inclusi aspetti quali la Gestione del Rischio e la relazione con lo standard TOGAF. 

Introduzione all'architettura aziendale orientata ai servizi

Un corso introduttivo all'Architettura d'Impresa utilizzando lo standard internazionale ARCHIMATE. Questo corso affronta gli aspetti fondamentali della Modellazione d'Impresa Orientata ai Servizi, esplorando anche la sua relazione con i Sistemi Informativi e la Progettazione di Infrastrutture.

Design dell'interfaccia utente

Questa attività ha come scopo la progettazione di un'interfaccia utente (prototipazione di interfacce desktop o mobili) mediante, ad esempio, dei wireframe. I wireframe verranno realizzati a diversi livelli per decidere i principali elementi funzionali dell'interfaccia per pagine web/programmi (decidere cosa, per cosa, e dove).

Valutazione dell'interfaccia utente

Questa attività ha come scopo la valutazione di un'interfaccia utente esistente mediante, ad esempio, la valutazione euristica. La valutazione euristica di un'interfaccia verrà realizzata da due esperti per identificare eventuali problemi di design e fornire delle possibili soluzioni. In alternativa, l'attività può essere di tipo formativo: una serie di conferenze e laboratori su come progettare...

Modellizzazione dei dati con linguaggi diversi

Attività didattica sulla modellazione dei dati con diversi linguaggi di scelta, quali in particolare diagrammi di classe UML, Entity Relationship (ER), Object Relational Mapping (ORM).

Modellizzazione di processi e di processi aziendali

Attività didattica sul BPM e modellazione di processo con diversi linguaggi di scelta, come in particolare il Business Process Modeling Notation o, più fondatamente, diverse varianti di reti Petri.

Process mining

Attività didattica sull'estrazione di processo, che copre le basi dell'estrazione di processo, poi le diverse tecniche di estrazione di processo, e l'intero ciclo di vita di un progetto di estrazione di processo.

Lean Startup Camp

Il Lean Startup come approccio imprenditoriale ha origine nella Silicon Valley, ma negli ultimi anni è diventato sempre più importante e prevalente nelle comunità di start-up ad alta tecnologia in tutto il mondo. Lean Startup ha il potenziale di rendere le startup più efficaci con meno risorse e un uso del tempo più efficace. Tuttavia, le start-up locali, specialmente i giovani team di start...

Feedback/Richiesta info