Progetto di ricerca: "Sensori e dati per l'analisi delle attività sportive (SALSA)"

Elemento seguente 

Finalità

La registrazione e la misurazione delle prestazioni atletiche mediante sensori installati sul corpo dell'atleta (ad esempio sotto forma di braccialetto) o su attrezzature sportive è un metodo per tracciare gli obiettivi di fitness. Sensori devono registrare i movimenti dell' atleta in modo che gli eventi possano essere rilevati nella successiva analisi dei dati per poter trarre conclusioni sul successo dell' allenamento. Esistono già sul mercato sistemi chiusi, cioè che non possono essere adattati ad altre esigenze. Questo progetto mira a sviluppare diversi prototipi (costituiti da un componente sensore e da un componente software) che possono essere utilizzati nel settore sportivo per registrare e valutare le prestazioni.

Obiettivi

Come applicazione concreta, questo progetto è dedicato all'area di arrampicata. L'arrampicata è uno sport giovane e sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Lo sport ha ricevuto maggiore attenzione dall' inclusione nel programma olimpico. Per l'Alto Adige l'arrampicata è una caratteristica distintiva. Come in molti altri sport, le prestazioni e il grado di occupazione (nella sala di arrampicata) dovrebbero essere misurati, i miglioramenti analizzati e condivisi attraverso i social media. Il progetto consentirà di acquisire in Alto Adige il know-how necessario per l' utilizzo di sensori nel campo dello sport e nelle applicazioni industriali in generale per registrare e valutare le attività umane.

Temi

  • Arrampicata
  • Analisi del sensore
  • Elaborazione di immagini e analisi video
  • Machine learning
  • Informatica distribuita
  • La rete

Tecnologie chiave

  • Sensors
  • Cameras
  • Beacons
  • Machine learning

Applicazioni

I prototipi realizzati durante questo progetto possono essere utilizzati da chiunque sia interessato a rilevare movimenti o ragionamenti su attività sportive simili al caso d'uso studiato come l'arrampicata indoor.

Contatto per questo elemento in archivio

Andrea Janes ( ,   sito web)

Andrea Janes è un ricercatore a tempo determinato presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche della Libera Università di Bolzano. Ha conseguito il Master in Informatica presso l'Università Tecnica di Vienna (Austria) e il dottorato in Informatica (con distinzione) presso l'Università di Klagenfurt (Austria). Ha lavorato sia nell'industria che nel mondo accademico, come libero professionista, ingegnere R&S e consulente. Nel 2015 ha trascorso un mese come ricercatore ospite all'Università di Tampere (Finlandia) e quattro mesi come ricercatore ospite al Software Competence Center di Hagenberg (Austria). I suoi interessi di ricerca includono la progettazione e la qualità del software, l'ingegneria empirica e sperimentale, l'analisi del software, i processi di sviluppo del software Agile e Lean e il testing del software. Più recentemente è interessato ad attività di trasferimento tecnologico nell'ambito delle piccole e medie imprese. Scopri di più su di lui consultando il suo sito web.

Abbiamo creato un diagramma che mostra parole chiave comuni da articoli scritti da Andrea Janes. Questo è spesso utile per vedere cosa sta facendo il rispettivo ricercatore o la rispettiva ricercatrice: Clicca qui.

Sito web

https://salsa.inf.unibz.it

Categorie

Ingegneria del software, Machine learning

Tipo di elemento in archivio

Progetto di ricerca

Feedback/Richiesta info