Il gruppo affronta una serie di problemi fondamentali legati al sovraccarico di informazioni e alla complessità delle scelte che i singoli utenti e i gruppi affrontano nell'accedere a sistemi di informazione nuovi, in rete e sociali. Le soluzioni sono analizzate sia dal punto di vista tecnologico che da quello fondamentale. Così, i membri del gruppo sviluppano tecniche e applicazioni che sfruttano l'analisi dei dati e i modelli di previsione per guidare e supportare i processi decisionali e di ricerca delle informazioni degli utenti in diversi settori, come il commercio elettronico, l'e-tourism e il patrimonio culturale. Il gruppo si occupa anche dei fondamenti concettuali del campo dell'accesso alle informazioni e del filtraggio, come pure dei metodi e dei meccanismi di valutazione e ottimizzazione per rispondere alle esigenze di vari gruppi di utenti.
I sistemi consigliati e i sistemi di consulenza intelligenti (ad esempio Siri, Cortana, Google Now) stanno diventando applicazioni onnipresenti che supportano l'interazione tra computer umani in diversi campi. La maggior parte delle informazioni che consumiamo oggi è generata da algoritmi di filtraggio che identificano quali immagini, filmati, notizie saremo in grado di leggere. I metodi e le tecniche sviluppati dal gruppo sono già stati applicati in diversi sistemi nel settore dell'e-turismo, dei media e della salute. In questi settori vi è una forte domanda di sistemi di supporto decisionale personalizzati e di tecniche per l'analisi dei loro grandi archivi di dati. La ricerca e le applicazioni sviluppate da questo gruppo hanno già ricevuto un ampio riconoscimento nell'industria e nel mondo accademico. Le principali pubblicazioni in questo campo sono state redatte in collaborazione con i membri del gruppo ("Recommender Systems Handbook", Springer, e il manuale "Recommender Systems An Introduction", CUP).
Francesco Ricci è un professore ordinario di ruolo presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche della Libera Università di Bolzano. Scopri di più su di lui consultando il suo sito web.
Abbiamo creato un diagramma che mostra parole chiave comuni da articoli scritti da Francesco Ricci. Questo è spesso utile per vedere cosa sta facendo il rispettivo ricercatore o la rispettiva ricercatrice: Clicca qui.