La classicazione è un approccio di apprendimento automatico attraverso il quale è possibile assegnare una categoria a un record di dati automaticamente, dove le categorie potrebbero essere di tipo binario (ad. es., buono/cattivo) o valori multipli. Un requisito fondamentale per creare un classificatore è disporre di un insieme di dati, sufficientemente ampio, dove la categorie siano state già assegnate. Attraverso un classificatore sarà poi possibile assegnare una categoria ad ogni record nuovo. I dati possono essere, ad esempio, documenti, misure di sensori o registrazioni dei clienti per determinare, ad esempio, la presunta rilevanza di documenti o clienti con un'alta probabilità di abbandono.
Un esempio di dati già classificati.
Documento sull'applicabilità di diverse tecniche di classificazione e loro accuratezza.
I costi ammontano a 5.000€+IVA. Potete anche approfittare del Lab bonus, che copre dal 50% al 65% dei costi sostenuti.
Markus Zanker è un professore associato di ruolo presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche della Libera Università di Bolzano. Scopri di più su di lui consultando il suo sito web.
Abbiamo creato un diagramma che mostra parole chiave comuni da articoli scritti da Markus Zanker. Questo è spesso utile per vedere cosa sta facendo il rispettivo ricercatore o la rispettiva ricercatrice: Clicca qui.
Intelligenza artificiale, Machine learning
Studio di fattibilità