Tutte le proposte

Creazione di un business model

Si tratta di un'attività di system design finalizzata allo sviluppo di una versione preliminare del Modello Strategico di Business per un'organizzazione che utilizza il noto Business Model Canvas. Seguendo questo approccio, il modello aiuta l'organizzazione a rendere esplicite le proposte di valore dell'organizzazione, le relazioni con i clienti, i segmenti di clientela, i canali per la fornitur...

Valutazione di una ontologia esistente e ri-progettazione

Si tratta di un'attività di progettazione di sistemi volta ad aiutare un'organizzazione a valutare e (ri)progettare una ontologia di piccolo dominio utilizzando tecniche di valutazione dell'ontologia allo stato dell'arte.

Costruzione di una ontologia

Si tratta di un'attività di progettazione di sistema volta ad aiutare un'organizzazione a sviluppare un'ontologia di piccole dimensioni per un settore di interesse per l'organizzazione.

Modello preliminare di architettura aziendale orientata ai servizi

Proporre un modello preliminare di Architettura d'Impresa per un'Organizzazione utilizzando lo standard internazionale ARCHIMATE. Questo modello può rappresentare gli aspetti fondamentali di un'architettura orientata ai servizi, esplorandone anche la relazione con la progettazione di sistemi informatici e infrastrutture.

Valutazione dell'adeguatezza ontologica di un modello informativo

Si tratta di un'attività che riguarda l'uso di analisi e tecniche di valutazione moderne per valutare la qualità ontologica di un'ontologia di dominio/informazioni/dati/modello concettuale.

Modellazione avanzata delle informazioni per l'interoperabilità semantica

Corso avanzato di Information Modeling. In particolare, il corso utilizza il linguaggio di modellazione OntoUML e gli strumenti metodologici e computazionali associati per affrontare il tema della modellazione concettuale per l'interoperabilità semantica. Il corso tratta anche la relazione tra OntoUML e l'OMG SIMF - Semantic Information Model Federation - Iniziativa. 

Analisi e ingegneria delle ontologie

Attività didattica sull'Ingegneria Ontologica comprendente Analisi Ontologica, Modellazione Ontologica, Codificazione Ontologica (inclusi gli aspetti relativi al Web Semantico) e Validazione (utilizzando la simulazione visiva). 

Modellazione del business model

Corso introduttivo al Business Modeling e tecniche correlate e come possono essere utilizzati per il Value Proposition Design. Il corso tratta anche la relazione tra il Business Modeling e l'Enterprise Architecture.

Corso Avanzato di Architettura Aziendale Orientata ai Servizi

Continuazione del "Corso introduttivo all'architettura d'impresa" con ARCHIMATE. Questo corso affronta gli aspetti avanzati della Modellazione d'Impresa Orientata ai Servizi, inclusi aspetti quali la Gestione del Rischio e la relazione con lo standard TOGAF. 

Introduzione all'architettura aziendale orientata ai servizi

Un corso introduttivo all'Architettura d'Impresa utilizzando lo standard internazionale ARCHIMATE. Questo corso affronta gli aspetti fondamentali della Modellazione d'Impresa Orientata ai Servizi, esplorando anche la sua relazione con i Sistemi Informativi e la Progettazione di Infrastrutture.

Applicabilità di algoritmi di estrazione del testo

Il text mining è un processo automatico per estrarre conoscenza da testi non strutturati. Il text mining può essere fatto sia utilizzando approcci di apprendimento supervisionato in cui abbiamo bisogno di dati etichettati per formare un modello di apprendimento automatico per realizzare diversi compiti, ad esempio, la classificazione. Può anche essere fatto in modo non supervisionato per raggrup...